Pagine

lunedì 3 giugno 2019

Come accendere il computer (PC)

In questo semplice articolo spiegherò come accendere il computer (PC) che sia fisso o notebook (portatile).







ACCENDERE IL PC


Per prima cosa il pc va sempre acceso e spento correttamente per evitare problemi.
Per accendere in modo corretto qualsiasi pc bisogna semplicemente premere il tasto di accensione che solitamente nei pc fissi è situato sul pannello frontale del case o sulla parte superiore del notebook (portatile). 

Simbolo di accensione situato sul tasto


Una volta premuto il tasto di accensione si avvierà automaticamente il pc e la procedura di inizializzazione del software mostrando prima la schermata del BIOS e successivamente la schermata di avvio di Windows ( o del sistema operativo che è installato sul pc).


 
Schermata del BIOS


 Dopo la schermata precedente (o simile) del BIOS partirà il sistema operativo, io mostrerò un immagine dell'avvio di Windows 7.



Schermata di Avvio Windows 7

Sui vostri pc ci sarà scritto "Avvio di Windows" sotto al logo.
Finito il caricamento del sistema operativo il pc vi mostrerà il vostro Desktop, in italiano significa "scrivania" ovvero la vostra scrivania di lavoro principale dove avrete i vostri file, documenti, cartelle e programmi installati.

N.B. se sul vostro pc sono presenti più account (profilo) o avete la password di sicurezza per l'accesso, vi chiederà quale profilo utilizzare per l'accesso e in seguito inserire la password di sicurezza e premere il tasto "Invio".


Desktop Windows 7 o simile

 Una volta che vedrete questa schermata come in foto, il pc è accesso correttamente ed è pronto per svolgere il suo dovere.